MATERIALI
E DOCUMENTI:
PERCORSO DIAGNOSTICO E RIABILITATIVO
DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
RITARDO SEMPLICE DI LINGUAGGIO
1.VISITA NEUROPSICHIATRICA
INFANTILE A)Anamnesi personale e familiare
B) Valutazione neurologica e psichiatrica
2.Riabilitazione fonetica e fonologica- controlli NPI effettuati
dalla Specialista Dott.ssa Giannelli Francesca e logopedici almeno
2 volte l'anno.
DISTURBO SPECIFICO ESPRESSIVO DEL LINGUAGGIO
1-VISITA NEUROPSICHIATRICA
INFANTILE A)Anamnesi personale e familiare
B) Valutazione neurologica e psichiatrica
2-Riabilitazione (con effettuazione in itinere) :
3-Valutazione dello sviluppo intellettivo ( tests tipo WIPPSY,
Griffith, WISC-R , Raven, Leiter, etc.).
4- Esame delle funzioni neuropsicologiche : linguaggio ( Scheda
McArthur, TPL, TVL, Prassie bucco-linguo-facciali, dopo i 5 ani
di età : TVL 4-12, Lettura MT+Prove Sartori + scrittura
).
5- Eventuale valutazione psicopatologica (CBCL , Tests proiettivi,etc.).
6-Visita ORL + audiogramma ( se necessario).
DISTURBO SPECIFICO
DELLA COMPRENSIONE
1-VISITA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE A)Anamnesi personale
e familiare
B) Valutazione neurologica e psichiatrica
durante i progetti riabilitativi si effettuano :
2)Valutazione sviluppo intellettivo ( WIPPSY, Griffith, WISC-R,
Raven, Leiter, etc.)
3)Esame del linguaggio
4)Valutazione psicopatologica (CBCL, Tests proiettivi)
5)Visita ORL e audiogramma
6)Valutazione neuropsicologica
7)EEG in sonno
8)Riabilitazione con trattamento
9)eventuale risonanza magnetica cerebrale.
DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO COMPLICATI
DA :
Disturbi
nelle relazioni
Disturbi psicoaffettivi
Disturbi nell'organizzazione neuropsicologica
Progetti
riabilitativi convalidati in continue verifiche da Valutazioni e
Visite Neuropsichiatriche Infantili eseguite dalla Dott.ssa Francesca
Giannelli Specialista in Neuropsichiatria Infantile .
1.Valutazione neuropsicologica eseguita dal medico;
2.EEG in siesta o sonno per eventuale trattamento riabilitativo
o farmacologico.
3.Risonanza magnetica cerebrale.
PERCORSO DIAGNOSTICO E RIABILITATIVO
DISTURBO SPECIFICO DELLA LETTURA ( DISLESSIE )
1.VISITA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE (effettuata dalla
Dott.ssa Giannelli Francesca)
2 - Presentazione di un progetto riabilitativo
3 - verifiche a breve e lungo termine combinate NPI-LP
Durante l'intervento riabilitativo si dovranno effettuare
:
4 - Esame del linguaggio
5 - valutazione delle prove di lettura e scrittura
6 - Valutazione neuropsicologica
7 - eventuale valutazione psicopatologica
CBCL
TESTS PROIETTIVI:
- Favole di Düsse
- The Blacky Pictures ( Le avventure di Blacky-G.S-Blum)
- T.A.T.
- C.A.T.
TESTS DI VALUTAZIONE LINGUAGGIO e LETTO - SCRITTURA
-Test di primo linguaggio;
-Vocabolario del bambino 8-18 mesi ; 18-36 mesi ( Versione italiana
a cura di M.C.Caselli e P.Casadio);
-Test di produzione e comprensione linguistica ;
Prove di lettura Cornoldi e scrittura
M.T.brano (1.grafemi ; 1.b numeri ; 2.confronto grafemi;
3 decisione lessicale ; 4.prova di lettura di parole, 5.prova di
lettura di non-parole , 6.diversa accettazione, 7.comprensione omofone,
8.discriminazione omofone, 9.correzioni omofone ) Prove di scrittura
( 10.parole, 11.non-parole, 12 frasi con omofone).
Prove di fusione di sillabe e fonemi ( da PRCR2 di Cornoldi
C. e gruppo M.T. ) in due fasi :
a) prima fase : fusione di sillabe.
b) seconda fase : fusione di fonemi.
Prova di analisi e segmentazione fonetica in tre fasi :
a) prima fase : identificazione ultimo fonema di parole
(PIVF)
b) seconda fase : identificazione primo fonema di parole (PIPF)
c)prova di segmentazione fonetica (PSF).
TEST PER LE PROVE PRASSICHE NEL BAMBINO
-Prove prassiche : ritaglio (4-6 anni)
-Test T.P.V. di percezione visiva e integrazione visuo-motoria -Erickson
( Donald Hammill, N.Pearson, Voress).