NEUROPSICHIATRIA
INFANTILE:
ATTIVITA' PROFESSIONALE
L’attività specialistica di Medico Neuropsichiatra
Infantile esercitata dalla Dott.ssa Francesca Giannelli si rivolge
a pazienti d’età compresa tra 0 e 18 anni che presentano
disagi o patologie di tipo :
Neurologico (malformazioni congenite del sistema
nervoso patologie genetiche nel bambino, prematurità, emicranie,
cefalee, epilessia, paralisi cerebrali infantili, atassie, malattie
neurocutanee, disturbi parossistici non epilettici, ecc. ),
Psichiatrico, Psicologico (disagi e problematiche
psichiche ed emotive di differente natura : disturbi del linguaggio,
balbuzie, disturbi del comportamento e delle condotte motorie, autismo,disturbi
pervasivi dello sviluppo, tics, disturbi dell’alimentazione,
disturbi da stress post-traumatico,del sonno,dipendenze,problemi
di inserimento, stati ansiosi,sintomi e organizzazione ad espressione
nevrotica, depressione nel bambino, disturbi psico-somatici),
Cognitivo e neuropsicologico (ritardi dello sviluppo
delle funzioni cognitive, la funzione visiva nel contesto dello
sviluppo neuropsicologico, disturbi specifici dell’apprendimento,
dislessia, ecc ).
Diagnostica, terapia psicologica e psicoterapica, programmi di riabilitazione
dei minori portatori di handicap.
Il programma di accoglienza nello Studio prevede :
- ascolto con colloqui individuali per il bambino, di consulenza
familiare e di gruppo,-visita neuropsichiatrica e relativi esami
medici,
- valutazione psicologica e relativi tests,-consulenza specialistica,
-eventuale farmacoterapia e/o psicoterapia personale e/o della famiglia.
Approfondimento di tematiche e problematiche su richiesta di medici
specialisti pediatri, medici di medicina generale, insegnanti di
scuola e tutti i professionisti del settore.
Fermo restando l'obbligo del rispetto del tariffario professionale
di cui al D.P.R. 17/02/1992 , si riportano, nello spirito di una
corretta e doverosa informazione all'utenza, indicazioni in merito
all'attività professionale della Dott.ssa GIANNELLI Francesca
e alle sottobranche in cui la branca scientifica di NEUROPSICHIATRIA
INFANTILE e Psicoterapia è organizzata :
1)
VISITA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE;
2)
VISITA NEUROLOGICA PEDIATRICA con esame obiettivo neurologico;
3)
VALUTAZIONE PSICHIATRICA INFANTILE ;
4)
LETTURA ELETTROENCEFALOGRAMMA ( EEG in veglia , con HPI, SLI, in siesta,
in sonno , holter 12 e 24 ore);
5)TEST
DI SVILUPPO INTELLETTIVO;
6)SOMMINISTRAZIONE
TEST DI MEMORIA ;
7)COLLOQUIO
ANAMNESTICO E PSICODIAGNOSTICO INDIVIDUALE ;
8)COLLOQUIO
ANAMNESTICO E PSICODIAGNOSTICO DELLA FAMIGLIA DEL BAMBINO PAZIENTE
O DELLA COPPIA GENITORIALE ;
9)LETTURA
POTENZIALI EVOCATI MOTORI, SOMATOSENSORIALI, UDITIVI , DA STIMOLO
ELETTRICO E ACUSTICI ;
10)VALUTAZIONE
MONOFUNZIONE ( SCALA PSICOCOMPORTAMENTALE, TEST DELLA FUNZIONE LINGUISTICA,
ECC.);
11)SOMMINISTRAZIONE
TEST DELLE FUNZIONI ESECUTIVE ;
12)SOMMINISTRAZIONE
TEST DELLE ABILITA' VISUO-SPAZIALI ;
13)SOMMINISTRAZIONE
TEST DELLA VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' SOCIALE;
14)CONSULENZA
NEUROLOGICA PEDIATRICA ;
15)CONSULENZA
ED EDUCAZIONE SANITARIA ;
16)ESAME
PSICOLOGICO E PSICHIATRICO INFANTILE CON VALUTAZIONE CORRELATA ATTRAVERSO
IDONEI TESTS PROIETTIVI ;
17)ESAME
PSICODIAGNOSTICO E VISITA SPECIALISTICA PSICOLOGICO-CLINICA ( COMPRENDENTE
IL COLLOQUIO ANAMNESTICO E PSICODIAGNOSTICO , LA SOMMINISTRAZIONE
DI TESTS E PROVE, L'EVENTUALE RACCOLTA DI PROVE , L'EVENTUALE RACCOLTA
DI INFORMAZIONI DA FONTI ESTERNE ) ;
18)
CERTIFICAZIONE E RELAZIONE BREVE PSICODIAGNOSTICA ;
19)
CERTIFICAZIONE E RELAZIONE BREVE DI TRATTAMENTO ;
20)
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA , INCLUDE PROFILO PSICOFISIOLOGICO.
21)
SOMMINISTRAZIONE ED INTERPRETAZIONE DI TESTS CARTA-MATITA.
22)
COLLOQUIO DI SINTESI PSICODIAGNOSTICA E RESTITUZIONE.
23)
SOMMINISTRAZIONE , SIGLATURA ED INTERPRETAZIONE DI REATTIVO PROIETTIVO
( Favole di Dùsse, C.A.T., T.A.T., etc) .
24)
INTERVISTE STRUTTURATE E STRUMENTI OSSERVATIVI .
25)
COLLOQUIO PSICOLOGICO E OSSSERVAZIONE CLINICA E COMPORTAMENTALE DIRETTA
O INDIRETTA ( PER SEDUTA) .INCLUDE VISITA PSICOLOGICA.
26) COLLOQUIO PSICOLOGICO CLINICO FAMILIARE O DI COPPIA. INCLUDE MEDIAZIONE
FAMILIARE.
27)
INDAGINE PSICHIATRICA INFANTILE PER LA VALUTAZIONE DELL'INSERIMENTO
AMBIENTALE ( es. in asilo nido, in famiglia, o nel posto di lavoro
) O PER LA VERIFICA DEL TRATTAMENTO ( es.in comunità terapeutica
).
28) SUPERVISIONE PSICODIAGNOSTICA E/O CLINICA DI GRUPPO ;
29)
SUPERVISIONE PSICODIAGNOSTICA E/O CLINICA INDIVIDUALE ;
30)SEDUTA
DI CONSULENZA E/O SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE;
31)SEDUTA
DI CONSULENZA E/O SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA COPPIA GENITORIALE E ALLA
FAMIGLIA TUTTA ;
32)
PSICOLOGIA- NEURO-PSICHIATRIA DELL'ORIENTAMENTO E DELL'EDUCAZIONE
:
- Colloquio individuale per l'orientamento per l'orientamento scolastico
;
- Consulenza di orientamento scolastico per classi , rivolta a ragazzi,
genitori e/o insegnanti ;
- Consulenza /formazione psicologica per insegnanti, educatori, o
genitori ;
- Consulenze psicologiche -educative per conto di enti pubblici o
privati con impegno orario prederminato.
33) ESAME PSICOATTITUDINALE IN RELAZIONE AD UNA SCELTA SCOLASTICA
O ORIENTAMENTO PROFESSIONALE ( comprende il colloquio, la somministrazione
di tests e prove psicodiagnostiche , l'eventuale raccolta di informazioni
da altre fonti ).
34 )Educazione sanitaria : predisposizione esecutiva di un progetto
di educazione sanitaria , verifica e valutazione con relazione finale.
35) Corso di sensibilizzazione e di informazione
sui corretti stili di vita, per modificare abitudini negative e
a rischio per la salute.
36) Sedute individuali : gestione dello stress,
Rilassamento alla Bergès, etc.
37) INDAGINI PER INDIVIDUAZIONE PRECOCE/PREVENZIONE
DI SITUAZIONI A RISCHIO DI PSICOPATOLOGIA : DISAGIO, MALTRATTAMENTO,
ABUSO, ETC.
38) PSICOLOGIA DELLO SPORT : DI BAMBINI O
ADOLESCENTI SPORTIVI , PRESENZA AD ALLENAMENTI SPORTIVI, A GARE
E A RITIRI ,ETC.
39) CONSULENZA PSICOLOGICA PER IL MANAGEMENT
SPORTIVO .
40) PREPARAZIONE MENTALE ALLE GARE PER IL
SINGOLO BAMBINO /RAGAZZO ATLETA .TRAINING COGNITIVO DI GESTIONE
DELLO STRESS AGONISTICO O TRAINING IDEOMOTORIO .ANALISI E INCREMENTO
DELLE ABILITA' ATTENTIVE E DI CONCENTRAZIONE .
41) ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO
: STESURA DELLA DIAGNOSI FUNZIONALE ALL'INSERIMENTO SCOLASTICO DI
ALUNNO HANDICAPPATO E DEL PROFILO DINAMICO ( anche in collaborazione
con le altre figure professionali ).
ELABORAZIONE DEL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (in collaborazione
con altre figure professionali).
42) VERIFICA PERIODICA DEL PIANO DINAMICO
FUNZIONALE O PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO.
43) PROGRAMMAZIONE DI TRAINING INDIVIDUALE
O COLLETTIVO PER DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO.
44) DEFINIZIONE E STESURA DI PROGRAMMA DI
RIABILITAZIONE DI SPECIFICI DEFICIT O DISTURBI COMPORTAMENTALI E
DI RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DI SPECIFICI PROCESSI O ABILITA' COGNITIVE.
DEFINIZIONE E STESURA DI UN PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE DEL COMPORTAMENTO
PSICO-SOCIALE , DI TERAPIA RICREAZIONALE, TERAPIA VOCAZIONALE ED
OCCUPAZIONALE.
45) VERIFICA E AGGIUSTAMENTO DI PROGRAMMA
RIABILITATIVO O RIEDUCATIVO .
46) RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DI SPECIFICI PROCESSI
O ABILITA' COGNITIVE E PSICOMOTORIE .INCLUDE L'USO DI STRUMENTI
O DI PROGRAMMI COMPUTERIZZATI.
47) TECNICHE ESPRESSIVE DI GRUPPO CON FINALITA'
TERAPEUTICO-RIABILITATIVE .
48) TECNICHE ESPRESSIVE INDIVIDUALI CON FINALITA'
TERAPEUTICO-RIABILITATIVE.
49) PSICOTERAPIA DI GRUPPO.
50) PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA.
51) PSICOTERAPIA DI COPPIA GENITORIALE.
52) PSICOTERAPIA INDIVIDUALE .
53) SOMMINISTRAZIONE , SCORING E INTERPRETAZIONE
DI TESTS O BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DI DISABILITA' DI APPRENDIMENTO
( Es.Test per l'acalculia, test per la valutazione di linguaggio
, scritto, batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia
Evolutiva, Test delle Abilita' di Calcolo , Matrici Progressive
di Raven , Test Analitico dell'Intelligenza , Prove Operatorie).
54) SOMMINISTRAZIONE , SCORING ED INTERPRETAZIONE
DI BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO E DEI RELATIVI DISTURBI
.
55)SOMMINISTRAZIONE , SCORING ED INTERPRETAZIONE
DI TEST PER LA VALUTAZIONE DI FUNZIONI COGNITIVE SPECIFICHE E DEI
RELATIVI DISTURBI ( Es. Matrici Attentive , Apprendimento di Lista
di parole , Test di Memoria, Figura complessa di Rey, Test di Aprassia,
Torre di Londra, include i test con somministrazione computerizzata).
56)SOMMINISTRAZIONE , SCORING ED INTERPRETAZIONE
DI SCALA O BATTERIA PER LA MISURAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO MENTALE
E DELL'INTELLIGENZA ( Es .WPSSI, WISC-R, WAIS e WAIS-R , Scala di
Termann-Merril) .
57)SOMMINISTRAZIONE COMPUTERIZZATA ED INTERPRETAZIONE DI BATTERIA
COMPLETA DI TEST NEUROPSICOLOGICI .
58)PREPARAZIONE DI TEST E QUESTIONARI PER
LA VALUTAZIONE DI SPECIFICI TRATTI, FUNZIONI O COSTRUTTI PSICOLOGICI
O PER LA VALUTAZIONE DI CONOSCERE E OPINIONI .Include : costruzione
del test o questionario, campionamento, somministrazione e analisi
psicometrici.
59)Somministrazione , scoring, interpretazione di batteria attitudinale
complessa , interpretazione di test di profitto ( es. Prove Oggettive,
Prove di Lettura M.T., MLAT) .
60)Somministrazione , scoring, interpretazione
di test che valutano i PRE-REQUISITI SCOLASTICI ( Test di Sviluppo
della Percezione Visiva, Perceptual T.B. , Prova Grafica di Santucci,
Batteria DX-SX di Piaget -Head, Prove di comprensione sintattica,
Test di Memoria Verbale, Scala di Oseretzky, test di fluenza).
61)TERAPIA PSICO-FARMACOLOGICA .
62)TERAPIA FARMACOLOGICA ANTI-EPILETTICA.
63)TERAPIA ANTALGICA ANTI-EMICRANIA / CEFALEA.
64)Eventuale altro tipo di terapia farmacologica per problemi di
natura neurologica .